Arcieri Valle d'Agno

Straordinaria Alida!

Domenica 16 giugno, Valsamoggia (Bo) 

Come al solito ho approfittato della “trasferta” per visitare luoghi nuovi.  

Siamo partiti sabato e ci siamo fatti un giretto sui colli bolognesi a Crespellano di Valsamoggia, dove  ci sono un tanti piccoli borghi medievali e paesaggi mozzafiato. Abbiamo trovato un B&B bellissimo gestito da una famiglia davvero simpatica con tanto di piscina dove abbiamo trascorso alcune ore in completo relax. Probabilmente è servito per svuotare un po’ la mente dai soliti problemi quotidiani e riposare un po’ il fisico. 

Domenica mattina mi sono svegliata di buon umore, c’era il sole e il campo di gara era una meraviglia, dovevo solo cercare di tirare bene! Le compagne di piazzola sono state tutte carinissime, un po’ di sana rivalità ma tanto rispetto e anche qualche risata che aiuta moltissimo! 

La prima parte della gara di Selezione era impostata come un World 3D Archery Championship: 28 piazzole da una freccia, distanza massima 27 m. Ho finito con un buon punteggio, ai punti di gara vanno aggiunti i “punti Bonus” che provengono dalla classifica del Campionato Italiano 2023 e le classifiche di Ranking 2023 e 2024. Ne avevo meno di alcune mie colleghe (non avendo potuto fare tutte e tre le gare di International Round) ma ero comunque in testa con il punteggio anche dopo aver sommato i bonus. 

Al termine del percorso ci sono stati i “shoot off”: una parte della sfida davvero emozionante, sia a farla che ad assisterci sebbene.. lunghissima! In sostanza tutti i 5 rappresentanti per ogni categoria di arco si dovevano sfidare con sei frecce su altrettante sagome disposte in batteria a diverse distanze, in rotazione. La sfida si è svolta su un grande campo  con tutti gli arcieri e accompagnatori ad assistere! Che ansia! Noi Woman del ricurvo tradizionale abbiamo tirato per penultime, l’attesa è stata un po’ dura ma, anche con un erroraccio in mezzo (ci sta, ero cotta!) sono riuscita a mantenere la prima posizione! 

Ora faccio parte della squadra nazionale che andrà ai Mondiali a Moorburg in Austria dal 1 all’8 settembre (Che FIFA!!!!). Questo implica anche che dovrò andare al raduno della squadra nazionale a Bevagna previsto per il 13 e 14 luglio. Non potrò quindi partecipare alla finale Triveneto Fiarc in Trentino! Ma non mi dispiace più di tanto perché so che ci sono almeno altre due arciere di questa meravigliosa compagnia che potranno salire sul podio!! Sono sicura che porteremo a casa comunque delle bellissime medaglie!

Alida Camerin                      

 

Alida ci trasporta nella sua esperienza, raccontandoci la gara che per lei si è trasformata in un turbine di emozioni, consapevole dell’opportunità di qualificarsi ai mondiali. Un traguardo di grande valore. Sebbene noi, Arcieri della Valle d’Agno non fossimo fisicamente al suo fianco, i nostri pensieri erano tutti per lei in un coro di sostegno positivo. 

Straordinaria Alida! A settembre, il nostro sostegno sarà ancor più acceso, siamo fieri e orgogliosi di te!

Arcieri Valle d'Agno